Negli ultimi tempi sono decisamente in crescita le fette di mercato della cosiddetta second hand economy. In altre parole, il mercato degli oggetti usati di seconda mano ha sempre più pubblico per tanti motivi diversi. vediamo di capire come mai tantissime persone al giorno d’oggi preferiscono andare a fare shopping in un negozio e mercatino usato a Roma invece che puntare sul nuovo.

Ti fa risparmiare

Il risparmio è certamente uno dei principali motivi per cui vale la pena preferire l’usato. Infatti, i prezzi nel settore dell’usato sono scontatissimi permettendo di rifarsi il guardaroba o rinnovare l’arredo di casa senza spendere molto. Chi ha un budget ridotto spesso e volentieri va al mercatino dell’usato ma ciò non significa lesinare sulla qualità. Infatti, non si tratta di pagare poco per merce che vale poco ma esattamente l’opposto.

In un mercatino usato a Roma si trovano prodotti e oggetti che sono in ottime condizioni, spesso usati poco e pochissimo. Sono tutti oggetti che hanno ancora una lunga vita utile davanti a sé. In genere, sono prodotti molto validi e non di grandi catene realizzati con materiali scandenti e nessuna cura verso il dettaglio. Al negozio seodnd hand si ha per la prima volta la possibilità di avere quello che serve a un buon prezzo senza lesinare sull’aspetto qualitativo.

Fa bene al pianeta

Una seconda ragione per cui vale la pena frequentare più spesso i mercatini del second hand dove il pubblico è in effetti in crescita riguarda invece la sostenibilità ambientale. Dare una seconda vita a un oggetto permette di salvarlo dal diventare un rifiuto con tutto ciò che ne consegue. Si riduce l’impianto ambientale legato alla gestione del rifiuto che richiede spazio, energia e inquina.

Allo stesso modo, evitare di acquistare un prodotto nuovo fa ridurre la pressione sulle risorse naturali che sono già in forte stress per colpa dello stile di vita consumistico. Inoltre, se si evita di acquistare oggetti nuovi, si riducono anche le emissioni legati a ogni fase della produzione, commercializzazione, trasporto etc. facendo il bene del pianeta.

Di Grey