Ci sono alcune zone di una casa che spesso vengono un po’ trascurate e succede che rendono l’intero arredamento un po’ più povero. Una di queste zone è sicuramente il disimpegno, uno spazio di connessione tra i vari ambienti della casa che spesso non si sa bene come utilizzare. Sebbene sia importante arredare ogni angolo disponibile, durante la ristrutturazione appartamento a Milano è facile che il disimpegno venga sottovalutato diventando un ambiente dove vengono ammassate scarpe e altri oggetti. Invece, lo spazio va organizzato al meglio perché diventi funzionale e aiuti a tenere in ordine.

Una buona idea per arredarlo È iniziare elencando gli elementi che non devono mancare in questo spazio perché sia curato nel dettaglio. Di solito, è bene che nel corridoio venga sistemato un tappeto lungo per aumentare anche la sensazione di spazio e accompagnare la vista nel senso orizzontale. Deve per forza esserci anche una consolle, un mobile di altezza media e poco profondo dove appoggiare quello che serve ma anche elementi d’arredo. Meglio che il corpo preveda delle ante per organizzare all’interno della piccola madia un po’ di tutto ma sempre in maniera ordinata. In alternativa, si può anche pensare a una credenza oppure un armadio per aumentare il volume contenitivo dove sistemare anche giacche e scarpe celandole alla vista.

Proprio sopra alla madia c’è uno spazio perfetto per sistemare alcune stampe o fotografie. Può trattarsi di una grande cornice oppure cornici più piccola affiancate in maniera geometrica o più informale. Anche una piccola pianta può essere perfetta per arredare in maniera più accurata lo spazio del corridoio e del disimpegno.

Sebbene il disimpegno spesso non sia interessato da particolari lavori durante la ristrutturazione appartamento a Milano ciò non significa non curarne l’arredo. Spesso coincide con il corridoio, uno spazio lungo e stretto per accedere a tutti i locali di casa. C’è chi riesce ad esaltarlo in maniera perfetta grazie anche allo studio di un’illuminazione ad hoc, magari con applique laterali ai muri oppure faretti nel controsoffitto.

Di Grey