Come ogni elettrodomestico, anche la caldaia può bloccarsi e creare problemi. E le conseguenze negative sono ben note a tutti. Ormai non riusciamo a vivere senza acqua calda, ne abbiamo bisogno per lavarci, per lavare i piatti e per altre attività quotidiane. La caldaia serve anche a far funzionare i riscaldamenti della casa. Comunque, in caso di qualsiasi malfunzionamento della caldaia, è necessario rivolgersi a una ditta di assistenza caldaie Vaillant Roma, che valuteranno la situazione e risolveranno sicuramente il problema. In questi casi, infatti, il fai da te rischia solamente di peggiorare la situazione. Per capire quando chiamare un esperto, cerchiamo anche di capire quali sono i problemi più comuni della caldaia.

 

La caldaia non funziona: le possibili cause

 

Il primo problema, e il più comune, che può colpire la caldaia è che l’acqua calda non esce oppure esce ad intermittenza. Infatti può capitare di essere sotto la doccia e di ritrovarsi ad avere acqua prima calda, poi fredda, poi di nuovo calda. E la sensazione di relax che si stava cercando sparisce. La causa di ciò potrebbe essere la pressione troppo bassa della caldaia a causa o della presenza di calcare o di una errata regolazione. Controllare la pressione e, nel caso, contattare un tecnico. Un altro problema è che la caldaia va in blocco e non parte. Le cause di questo problema sono molteplici e, tra queste, è possibile trovare: la valvola di alimentazione intasata o sporca, pressione bassa dell’acqua, smaltimento dei fumi, mancata erogazione del gas o scheda di gestione che non funziona.

 

Problemi della caldaia: poca acqua o perdite d’acqua

 

In altri casi, l’acqua calda potrebbe uscire senza problemi, ma il flusso d’acqua è poco. Il getto dell’acqua, infatti, dipende dalla portata della caldaia e da come è regolata. La causa di ciò potrebbe essere una pressione troppo alta oppure l’accumulo di calcare nel dispositivo. Un altro problema è quello in cui la caldaia perde acqua. In questo caso, la pressione potrebbe essere troppo alta. Il valore di pressione può essere letto sull’apposito display e poi ci si può regolare di conseguenza.

Di Grey