Ogni volta che si aziona il climatizzatore d’aria per rinfrescare l’ambiente, purtroppo, i consumi energetici salgono drasticamente. Per migliorare l’efficienza del condizionatore, tuttavia, si può fare davvero tanto, come spiegato di seguito.

Chiudere le finestre

La prima cosa da fare per ottimizzare l’efficienza del climatizzatore d’aria e chiudere bene le finestre. Ancora troppe persone hanno la cattiva abitudine di accendere il climatizzatore e lasciare le finestre aperte. Bisogna scegliere: o l’uno o l’altro. Dalle finestre entra un flusso di aria calda che vanifica l’azione del climatizzatore costringendolo a restare acceso più a lungo. Prima di avviare il condizionatore, occorre fare un giro in tutte le stanze di casa per accettarsi che le finestre siano tutte ben chiuse. È da evitare anche l’apertura superiore vasistas, dimenticare l’importanza di una manutenzione e assistenza periodica del climatizzatore. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzaclimatizzatorimitsubishimilano.it

Abbassare le tapparelle

Una volta chiuse le finestre, il lavoro da fare prima di accendere il climatizzatore non è di certo finito. Infatti, mentre si chiudono le finestre bisogna anche abbassare le tapparelle. In estate quando fa un gran caldo, bisognerebbe prendere la buona abitudine di vivere un po’ nella penombra. Le tapparelle o comunque delle tende molto coprenti sono fondamentali per creare il giusto clima all’interno di casa impedendo ai raggi solari dipende entrare. Infatti, la luce del sole trasporta con sé calore e quindi fa aumentare la temperatura all’interno del perimetro domestico, costringendo il povero climatizzatore a lavorare il doppio del necessario.

Aprire le porte interne

Per garantire una temperatura omogenea in tutti gli ambienti di casa, oltre a lavorare e cercare un climatizzatore con la giusta potenza e installarlo nel modo corretto, ci vogliono ulteriori attenzioni. È bene sapere che l’aria fredda è molto pesante e difficile da spostare, al contrario di quella calda. Se quest’ultima sale subito verso l’alto perché leggera, l’aria fredda invece è più pesante e scende verso il basso. Per garantire aiutare l’aria rinfrescata a raggiungere ogni angolo della casa e dare sollievo dall’afa, è importante tenere ben aperte tutte le porte interne di casa.

Di Grey