Il compito di un urologo Castelli Romani  è quello diagnosticare e trattare la patologie a carico dell’apparato urinario e di quello genitale maschile. Detto ciò, arriva il momento di andare a capire quali sono queste patologie nel dettaglio, focalizzandosi sulle più frequenti e comuni.

Le infezioni delle vie urinaria

Le infezioni urinarie colpiscono un organo o le stretture dell’apparato urinario che trasporta ed espelle le urine. Esistono diverse tipologie di infezioni, a partire dalla pielonefrite a carico dei reni, la ureterite che colpisce le ureteri, la cistite che è a carico della vescica e l’uretrite, la quale è propria dell’uretra.

Le malattie renali

Un’altra categoria di patologie che cura l’urologo sono le malattie dei reni. Sono davvero numero e le principali sono la sindrome nefrosica, la nefropatia diabetica, il rene polistico, i calcoli renali, l’insufficienza renale e l’idronefrosi.

La cistite interstiziale

Quando si parla di cistite interstiziale, un urologo Castelli Romani si riferisce a un forma in infettiva di infiammazione della vescica. Le cause di questa patologie sono purtroppo ignote e la patologia porta a un forte dolore pelvico a carattere cornico e dolore durante la minzione.

La stenosi uretrale

Con la stenosi uretrale, si indica un restringimento dell’uretra attraverso la quale scorre l’urina. È una patologia che colpisce più spesso gli uomini rispetto alle donne. L’ostacolo può essere in qualunque punto dell’uretra, un organo tubolare che collega la vescica dove si depositano e confluiscono le urine prodotte dai reni.

L’incontinenza urinaria

Quando non si riescono a trattenere le urine che fuoriescono involontariamente. Purtroppo, è una patologia che colpisce soprattutto le donne rispetto agli uomini.

I Tumori

Un’ultima categoria di patologie urinarie che sono pane quotidiano per un urologo Castelli Romani sono i tumori. Non sono specifici dell’apparato urinario e genitale maschile ma possono colpire ogni zona del corpo, queste comprese quindi. I tumori più frequenti sono quello al rene, alla vescica e alla prostata per cui la diagnosi precoce è fondamentale perché salvavita nella maggior parte dei casi.

Di Grey