L’acne è una di quelle patologie dermatologiche che colpisce moltissime persone in ogni parte del mondo. Di sicuro tra le malattie più frequenti e comuni che colpiscono la pelle e moltissime persone possono affermare di soffrire o aver sofferto almeno una volta nella vita di acne. Essendo una patologia dermatologica così diffusa, risulta importante parlarne in maniera più approfondita e andare a capire e come si manifesta, quali sono le cause e soprattutto come curarla.

Che cos’è l’acne

L’acne è una patologia che ha un medico specializzato in dermatologia a Milano si presenta sotto forma di infiammazione dei follicoli Pilo sebacee. In pratica, in corrispondenza del bulbo pilifero, l’organo che si occupa della produzione del pelo, grande o piccolo che sia, viene prodotta un’eccessiva quantità di sebo che resta intrappolata al di sotto dello strato più superficiale del derma. E in pratica così che si può descrivere un brufolo. In realtà, non esistono solo i brufoli ma anche altre manifestazioni che prendono il nome di punti neri, comedoni, papule e pustole. Nei casi più gravi, appaiono noduli e cisti sottocutanea. Oltre alla produzione massiccia di sebo, la pelle si arrossa e si gonfia in corrispondenza del brufolo. Può trattarsi di un brufolo o un puntino nero localizzato ma più spesso si parla di acne nel momento in cui il problema di sebo è più esteso.

Quali sono le cause dell’acne

Sono diverse le cause che possono spiegare la comparsa dell’acne che può essere una patologia cronica oppure che riguarda un momento particolare della vita. Per moltissime persone può essere l’adolescenza. Già da qui, si può andare a capire qual è una delle cause che provoca l’acne. Gli squilibri ormonali possono portare alla produzione di eccessive quantità di sebo. Inoltre, ci sono anche dei tipi di acne scatenati da il contatto con prodotti aggressivi o assunzione di cibi. Bisogna quindi fare attenzione a utilizzare i prodotti giusti per pulire la pelle e idratarla senza l’aggiunta di profumazioni aggressive, ma anche bere e mangiare in modo corretto.

Di Grey