Diverse persone che devono rottamare e demolire la loro automobile e, non hanno alcuna idea di che cosa sia una certificato di rottamazione né quale sia la sua funzione primaria. È una situazione più comune di quanto si possa pensare perché ovviamente, non tutti hanno dimestichezza con la rottamazione dei veicoli perciò vale la pena fare un po’ il punto della situazione e dare alcune informazioni fondamentali per non farsi trovare impreparati.

Che cos’è il certificato di rottamazione

il certificato di rottamazione è un documento molto importante che non bisogna sottovalutare. Viene rilasciato nel momento in cui lo sfasciacarrozze prende in consegna un’automobile che deve essere demolita. Dopo aver presentato tutti i documenti necessari come il libretto di circolazione, il certificato di proprietà e un documento di riconoscimento del proprietario, viene redatto questo certificato che va conservato con cura. Il rilascio del certificato è totalmente gratuito perché le operazioni di rottamazione non prevedono alcun tipo di costo per il singolo cittadino.

A che cosa serve certificato di rottamazione

Dopo aver capito molto brevemente che cosa sia un certificato di rottamazione, passiamo invece a capire meglio a che cosa serve e perché bisogna conservare questo documento. In pratica, il certificato di rottamazione è l’unico documento da presentare presso l’Aci per poter cancellare il veicolo appena demolito dal pubblico registro automobilistico.

Si tratta di un’operazione fondamentale, l’unica che consente di dimostrare che il veicolo in questione non esiste più. In questo modo, si smette di pagare l’assicurazione e anche di ricevere i bollettini per il pagamento della tassa automobilistica, detta comunemente bollo.

In secondo luogo, il certificato di rottamazione serve per scaricare la responsabilità. Significa che il precedente proprietario non ha più alcuna responsabilità in merito a quello che succede al veicolo dopo che è stato preso in consegna dal centro di rottamazione. Tuttavia, è fondamentale dimostrarlo e questo documento è l’unico con cui è possibile farlo.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.rottamazioneautogratis-roma.it

Di Grey