Sono molti coloro che pensano di richiedere l’intervento di un infermiere a domicilio affinché possa fornire assistenza medica a se stessi o a un loro caro.
Questa figura professionale infatti svolge nei confronti del paziente al quale viene assegnato tutti quei compiti propri di un classico infermiere operante in un ospedale: cambia medicazioni, bendaggi e drenaggi, valuta i parametri vitali, esegue prelievi, fa svolgere esercizi di base di movimentazione e riabilitazione, somministra farmaci e più in generale si occupa di sostenere ed aiutare il paziente per un periodo di tempo più o meno lungo.

Quando il soggetto in questione si trova in un profondo stato di malessere, ad esempio a causa di una patologia che lo costringe a rimanere a letto o che non lo rende più in grado di essere autosufficiente, è il Servizio Sanitario Nazionale a fornirgli un infermiere a domicilio, che non dovrà dunque in alcun modo essere pagato dal paziente o dal suo nucleo famigliare, in quanto proviene dall’ente denominato CAD (“Centro di Assistenza Domiciliare”) che è finanziato dallo Stato.

In caso però la situazione fosse meno grave e non venisse valutata dall’ASL di competenza come necessitante di un’assistenza domiciliare gratuita, è possibile rivolgersi a professionisti privati che offrono questo servizio a pagamento.

Ma come scegliere quello giusto? Vediamolo subito.

Infermiere a domicilio: consigli per evitare truffe

Una preoccupazione che ricorre spesso in questi casi riguarda l’affidabilità di colui che ricopre il ruolo di infermiere a domicilio: è davvero qualificato? Non si tratta di un malfattore?

Il primo consiglio per evitare problemi è dunque quello di valutare il professionista che si vorrebbe richiedere, il quale, per essere in regola, deve essere laureato, iscritto all’Ordine Provinciale ed avere partita IVA.
In caso di dubbi, poi, è bene contattarlo per fissare un colloquio conoscitivo durante il quale porgli tutte le domande di proprio interesse.

Un altro suggerimento utile è secondariamente quello di scegliere sempre infermieri a domicilio che provengono da aziende specializzate e qualificate: tra queste, molto consigliata per chi vive in zona Roma e dintorni è www.infermiereadomicilioroma.it, che fornisce figure professionali regolamentate ed esperte nel loro lavoro.

Di Grey