Come tutti sappiamo, non sempre i danni a cose o persone sono causati da altre persone, ma molto spesso dalla stessa natura, o meglio dagli incontrollabili eventi atmosferici che nel peggiore dei casi possono fare danni davvero enormi. Oggi più che mai i cambiamenti climatici stanno portando ad eventi atmosferici potenti, di grande forza e dimensione, che a veicoli e a immobili possono causare seri danni, e anche molto costosi. Per tutelarsi da ogni evenienza è diventato perciò fondamentale affidarsi al risarcimento danni a Milano con una polizza assicurativa, così da non ritrovarsi a dover mettere di tasca propria somme troppo elevate per la riparazione dei danni subiti.

Come fare richiesta di risarcimento per danni da eventi atmosferici

Quando di subiscono dei danni a causa di eventi atmosferici forti e prolungati, è possibile richiedere un risarcimento danni seguendo delle procedure standard. Se ad essere danneggiata è ad esempio la propria abitazione, la prima cosa da fare è contattare le autorità di riferimento, ovvero la protezione civile, la quale si occuperà di fare una perizia approfondita per valutare appunto i danni subiti, certificarli e verbalizzarli. Sono fondamentali le foto ai danni stessi, viste come prove concrete atte a testimoniare l’effettivo bisogno di un risarcimento.

Successivamente la compagnia assicurativa invia il proprio personale specializzato per un’ulteriore perizia, costatando dunque l’effettivo danno e procedendo alla richiesta alla polizza per un risarcimento. Se a essere danneggiati sono invece dei veicoli, è importante anche in questo caso fare foto dettagliate dei danni e poi rivolgersi a un carrozziere o a un meccanico che possa effettivamente certificarli. A seguito sempre un professionista della compagnai di assicurazione farà la propria valutazione per il successivo risarcimento

Come tutelarsi al meglio durante richiesta di risarcimento

Dato che ogni richiesta di risarcimento, così come quella per danni da eventi atmosferici, deve essere comunque sempre trattata in ambito prettamente legale, è importante avere l’assistenza di un proprio avvocato di fiducia che possa accompagnare nelle diverse procedure. A volte si tratta infatti di procedure dalle tempistiche abbastanza lunghe con intoppi e problemi che possono sempre presentarsi dietro l’angolo, e avere un professionista in grado di pensare a questo è il modo migliore per tutelarsi.

Di Grey