Il mercatino di Natale

Il periodo che va dalla metà di novembre al 6 di gennaio, offre ai numerosi turisti che decidono di trascorrere qualche giorno a Trento, una delle sue più caratteristiche attrazioni: il Mercatino di Natale, allestito all’insegna dell’artigianato alpino, della tradizione e della sostenibilità ambientale.

Nelle piazze del centro storico, sono ben oltre 93 le tipiche casette in legno, perfettamente allineate, che mettono in mostra i più svariati tipi di articoli, dai manufatti artigianali locali, agli addobbi natalizi, ma anche capi di abbigliamento e non per ultimi i prodotti o meglio le specialità della gastronomia trentina.

Non mancano certo i dolci tipici, come lo strudel, la torta sbrisolona, lo zelten, le tipiche birre prodotte artigianalmente, ma anche tisane, cioccolato caldo ed il classico vin brulè.

I bambini restano affascinati nel vedere la casa di Babbo Natale, con la slitta parcheggiata all’esterno ed i tanti gnomi e folletti, che fanno a gara per intrattenere i più piccoli, poco distante sono numerosi i laboratori didattici.

Non poteva mancare il trenino, con a bordo grandi e piccini che vogliono attraversare le vie del centro e scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi della città.

Il mercatino di Natale oltre a regalare tanta gioia a tutti, è soprattutto un mercato green, serve anche per porre l’attenzione alle ematiche ambientali, molte delle iniziative adottate servono per migliorare la sostenibilità ambientale del mercatino e per contenerne l’impatto.

Si impiegano in maggioranza cibi a KM 0, buste di carta, le diverse luminarie infatti funzionano solo con energie rinnovabili, durante le varie serate viene sempre ricordata l’utilità di una corretta raccolta differenziata e l’utilizzo di di stoviglie riutilizzabili.

Di admin