Nel momento in cui un automobile è coinvolta in uno scontro stradale o è in panne, è bene sapere fin da ora che esiste un solo e unico veicolo che può prestare i dovuti soccorsi in piena sicurezza. Solo il carroattrezzi del soccorso stradale infatti può rimorchiare un altro veicolo senza provocare ulteriori danni e problematiche.

Solo il carroattrezzi può intervenire

Sbaglia di grosso invece chi è convinto che si possa tranquillamente intervenire in autonomia senza il bisogno del soccorso stradale. Nel caso di un incidente, alcuni pensano bene di trasportare via il veicolo incidentato con un proprio mezzo come può essere ad esempio un fuoristrada o simile. Le sue grandi dimensioni e il motore potenza non giustificano questa scelta che rimane sempre sbagliata.

Infatti, il problema non riguarda la potenza del motore ma piuttosto la presenza di una struttura in grado di tenere ferma e stabile la seconda automobile che viene rimorchiata. Il carroattrezzi ha un sistema per rimorchiare il veicolo incidentato e tenerlo fermo senza che durante il tragitto vada a muoversi o addirittura portare fuori strada il mezzo stesso che lo ha rimorchiato.

Che cosa rischia chi fa altrimenti

Inoltre, potrebbe essere utile sapere fin da subito che chi decide di rimorchiare un veicolo con un’altra automobile qualsiasi senza chiamare il soccorso stradale può andare incontro a una multa molto salata. Infatti, il codice della strada non permette queste operazioni perciò se le forze dell’ordine dovessero beccare qualcuno a compiere questa effrazione, è subito pronta una sanzione che può prevedere anche la sospensione della patente  di guida o la decurtazione di alcuni punti.

In pratica, nel momento in cui l’automobile ha dei problemi per cui non si rimette in moto oppure è coinvolta in uno scontro stradale, bisogna far riferimento al carro attrezzi senza aver paura che venga a costare troppo. Infatti, spesso il costo è compreso in una copertura assicurativa completa senza dover spendere un euro in più di tasca propria.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.soccorsostradale.roma.it

Di Grey