Nel momento in cui si parla di ozono terapia Roma, esistono diversi metodi e sistemi di applicazione che possono essere utilizzati, da scegliere di volta in volta in base alla patologia e al disturbo da trattare. Occorre però ricordare che non è possibile inalarlo perché l’ozono non è supportato dal tessuto polmonare. Vediamo quindi allora nel dettaglio come si utilizza concretamente durante le sedute.

Intramuscolare

Per iniziare, quando occorre trattare tutti i disturbi osteoarticolari, si sceglie l’iniezione intramuscolare per apportare ai tessuti una maggiore quantità di ossigeno che attiva una serie di processi all’interno della cellula tra cui anche quelli rigenerativi. Si utilizza anche per ridurre i dolori legati alla pratica sportiva che scatenano la produzione di acido lattico.

Intrarettale

In particolare per trattare tutti i disturbi intestinali, è possibile procedere con l’applicazione intra rettale. In questo modo, la miscela di ossigeno e ozono arriva ai tessuti dell’intestino dell’ultima parte dell’intestino riducendo lo stato infiammatorio e, allo stesso tempo, aiutare i tessuti ad auto rigenerarsi proprio grazie alla maggiore quantità di ossigeno, elemento fondamentale per attivare il metabolismo cellulare che può essersi rallentato per diverse cause.

Infiltrazione locale

Invece, nel momento in cui si parla di infiltrazioni locali, si fa riferimento a diverse soluzioni che vengono scelte in base alla patologia da trattare di volta in volta. Ad esempio, infiltrazioni cutanee sono perfette quando lo scopo è quello di rigenerare tessuti per avere una pelle perfetta priva di inestetismi. La tecnica intradiscale è indicata per il trattamento dell’ernia al disco, la patologia che ultimamente viene tratta più spesso con ozonoterapia perché assicura ottimi risultati grazie all’effetto antinfiammatorio. Se invece siamo davanti a infiltrazioni intrarticolari, vengono fatte per trattare patologie articolari come osteoporosi, reumatismi, artrite e simili.

Auto emotrasfusione

Infine, quando si tratta di ozono terapia Roma un metodo di applicazione è la cosiddetta auto-emotrasfusione. È un metodo endovenoso che praticamente consiste nel prelevare una quantità di sangue dal paziente e introdurlo in vena dopo averlo arricchito con la miscela medicale di ossigeno – ozono.

Di Grey