Al giorno d’oggi diverse persone hanno deciso di investire una somma di denaro, non per forza una vera e propria fortuna, in oggetti preziosi e beni di lusso come gli orologi. È una soluzione che sta piacendo a sempre più persone perché sicura nel tempo e che garantisce ottimi guadagni.

Quanto valgono i gioielli in metallo prezioso

Per potere sapere quanto vale un gioiello realizzato in metallo prezioso, occorre partire dal fatto che oro, argento e altre leghe metalliche sono pagate a peso. Infatti, i metalli preziosi si pagano in base al peso. Questo implica che non importa se un gioiello è vecchio, rovinato, graffato e rotto: conserva ugualmente il suo alto valore nel corso del tempo. L’importante è che sia interamente in metallo pregiato e non solo ricoperto esternamente.

Con una bilancia di precisione si pesa il gioiello per sapere quanto metallo contiene. Successivamente, si moltiplica il peso per la quotazione del metallo in oggetto et voilà: ecco quanto puoi potenzialmente guadagnare dalla vendita di un oggetto di questo tipo.

Come si valuta un orologio di un brand prestigioso

Invece, quando si parla di orologi, i criteri di valutazione cambiano. Per sapere quanto puoi guadagnare con dei Rolex usati a Milano devi tenere presenti alcuni fattori. Il primo è certamente il brand produttore, cioè chi ha realizzato l’orologio. Se sei in possesso di un certificato di originalità, tutto fila più liscio e senza intoppi; riesci ad avere un’ottima valutazione e un’entrata di denaro sicura, perciò conserva questo pezzetto di carta. Si valuta anche la collezione di cui fanno parte i Rolex usati a Milano, l’anno di produzione e i materiali usati poiché oro e argento valgono sicuramente di più rispetto all’acciaio e al platino.

Quanto si può guadagnare da una pietra preziosa

Infine, le pietre preziose si valutano in base a criteri quali il tipo di pietra poiché alcune, come i diamanti, valgono di più di altre. Inoltre, si prende in esame la grandezza, il livello di purezza, il tipo di taglio.

Di Grey