Forse alcuni hanno già sentito parlare in precedenza di eternit, mentre altri sono completamente all’oscuro. Se si ritrova anche una minima parte di eternit, è importante che venga rimosso il prima possibile perché molto pericoloso.

Che cos’è l’eternit

L’eternit è un tipo di materiare realizzato con amianto, un minerale cancerogeno. Il minerale si presenta come fibroso e per renderlo compatto veniva mescolato con del cemento. Nasceva così l’eternit che veniva usato su larga scala nel campo edilizio.

Perché l’eternit consiste un rischio per la salute

Con il passare del tempo, l’eternit tende però a sfaldarsi. L’esposizione agli agenti atmosferici come pioggia, umidità, freddo, sole, etc. fa sì che si deteriori. In pratica, il materiale perde la sua compattezza e rilascia le sottili fibre di amianto. le particelle sono davvero piccolissime e si disperdono facilmente. Purtroppo, si prestano ad esser inalate. Una volta nei polmoni, ci restano e hanno carattere cancerogeno. Sfortunatamente, non c’è via di scampo: chi inala le fibre di amianto, è destinato a un triste destinato. La sua esposizione quindi presenta un rischio molto alto per la salute delle persone.

È stato largamente provato che l’amianto, e l’eternit di conseguenza, è cancerogeno poiché nei luoghi dove sono state ritrovate lastre di eternit deteriorate, aumenta l’incidenza di patologie tumorali, in particolare polmonari, rispetto alla media generale. Inoltre, gli operai e chi lavorava a contatto con questo tipo di materiale, al giorno d’oggi, ne restano davvero pochi, pochissimi, perché decimati dal cancro.

Insomma, non serve dilungarsi ancora oltre per far capire che l’eternit è pericolosissimo e va rimosso il prima possibile prima che si deteriori e rilasci le fibre di amianto. La rimozione e lo smaltimento va fatto in maniera accurata affinché il rischio per la salute si abbassi il più possibile e si azzeri. Occorre quindi far riferimento a delle aziende di bonifica specifiche che sanno come agire in piena sicurezza e rispettano i protocolli di bonifica dei materiali pericolosi.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.smaltimentoamianto-eternit.com

Di Grey