La mensola portaspezie è un progetto davvero molto facile da realizzare se un po’ te la cavi con il bricolage e il fai da te. è un progetto molto indicato per tenere in ordine la cucina e avere a portata di mano tutto quello che serve per cucinare. Tuttavia, questa mensola può esser utile in tante situazioni diverse; infatti, si può usare per organizzare tanti piccoli oggetti come capita in uno spazio dedicato al fai da te. I rivetti a strappo e tutti gli altri elementi devono avere un loro posto specifico altrimenti è facile perderli e mischiarli insieme, tanto che poi no riesci a trovare mai nulla di quello che ti serve. Si usa anche per la minuteria allo stesso modo.

L’occorrente

Per realizzare la mensola portaspezie, ti servono pochi oggetti. Ovviamente, una mensola a tuo piacimento, dei barattoli di vetro con la capsula, viti, trapano. Sarebbe meglio avere barattoli identici ma puoi sempre pensare di affiancarli di diverse misure e tipi per un risultato diverso. È un progetto facile che può essere adatto anche a chi è alle prime armi.

Come si fa

Di solito, su una mensola si appoggiano sopra i barattoli ma stavolta l’idea è di averli sotto, ottimo anche per sfruttare lo spazio. Prima di installare la mensola alla parete, piazza i coperchi sul fondo e avvitali. Prima di procede fai un paio di prove per valutare numero e distanza delle capsule. Puoi anche pensare di usare del mastice al posto delle viti filettate che evita di dover forare la mensola. Tuttavia, la tenuta non è la stessa e il barattolo pieno di spezia potrebbe cadere da un momento all’altro. Infatti, l’adesivo, seppur molto valido, può venire meno soprattutto in un ambiente caldo come la cucina.

Non ti resta altro da fare che installare la mensola al muro, magari usando sostegni nascosti con le viti tipo fisher. Riempi i barattoli con le tue spezie preferite in cucina e avvitali sul fondo della mensola per un elemento d’arredo diverso dal solito e molto originale fatto con le tue mani.

Di Grey