Le persone anziane mostrano un cosiddetto quadro clinico complesso che presenta quindi un mix di patologie che colpiscono soprattutto il sistema cardiovascolare, scheletrico e anche il cervello. Nelle cura delle persone anziane è inevitabile tener conto di tali patologie che spesso sono degenerative.

  1. Patologie cardiovascolari

Nella maggior parte dei casi clinici di un anziano si evidenziano patologie a carico del sistema cardiovascolare. Patologie come ipertensione arteriosa, infarto del miocardio, ostruzioni coronariche, arteriosclerosi sono assai frequenti nel corso della terza età. Molti anziani hanno subito operazioni al cuore per inserire peacemaker oppure degli stant  e / o assumono una serie di medicinali per tenere la situazione sotto controllo.

  1. Demenza senile

Nella terza età sorgono problemi come la demenza senile, l’Alzheimer e simili che annebbiano la mente e la memoria. Sfortunatamente, spesso queste patologie hanno un carattere progressivo perciò peggiora sempre di più nel corso del tempo. Le perone anziane si dimenticano una pentola sul fuoco oppure decidono di uscire di casa nel bel mezzo della notte. Può diventare quindi necessaria una assistenza domiciliare h24 per evitare ogni genere di incidente. La colpa è , ancora una volta, dei radicali liberi e dello stress degenerativo cellulare che colpisce anche le cellule celebrali.

  1. Difficoltà motorie

Con l’avanzare dell’età è abbastanza comune che appiano delle difficoltà motorie. I muscoli sono più deboli ma soprattutto emergono patologie a carico del sistema scheletrico. Infatti, è molto frequente l’osteoporosi che indebolisce le ossa. Purtroppo, capita che una caduta nella terza età provochi la rottura dell’anca o del femore, impedendo di tornare a camminare se non con un supporto meccanico. L’immobilità è pericolosa perché l’anziano perde la sua autonomia diventando bisognoso di aiuto constante per qualsiasi piccola cosa nel quotidiano.

Gli anziani che hanno difficoltà motorie e che non riescono a deambulare in autonomia possono contare sui servizi dell’ambulanza privata per trasporto disabili. È una soluzione pensata per dare una mano a chi altrimenti non può muoversi. Per info e / o prenotazioni, vai su www.trasporto-disabiliroma.it

Di Grey