Al giorno d’oggi molti si sono stufati dello stile di arredo moderno e minimalista, tanto che si stano riscoprendo degli stili più classici che hanno il vantaggio di esser senza tempo. Tuttavia, esiste il rischio di cadere nel già visto e far sembrare la casa quella della nonna. Ciò che si deve fare è creare un connubio intelligente tra elementi classici e moderni che comunichino tra di loro. Può sembrare difficile ma in realtà non lo è se segui questi consigli.

Una base classica con tanto legno

Per iniziare, bisogna creare una base classica e cioè con tanto legno. Ci vogliono pavimenti in legno, porte interne e altri elementi in legno, preferibilmente di un colore chiaro o rossiccio. Ci sono tante soluzioni da valutare ma è sufficiente che siano abbinati tra di loro perché mischiare troppi legni diversi non crea una soluzione bella da vedere. Al giorno d’oggi però ci sono materiali diversi rispetto a un tempo come le piastrelle in gres porcellanato con effetto legno oppure i serramenti e infissi in pvc a Roma che riproducono i disegni e la trama di diverse essenze di legno.

Pareti e soffitti classici ma con un twist moderno

Non solo quadri e stampe alle pareti poiché ci sono tante altre soluzioni per decorare senza cadere nei soliti schemi. Per esempio. Quello che si deve fare in una zona living classica sono le boiserie che sono in grado di dare un tocco davvero unico. Le cornici da soffitto e i rosoni centrali da cui pende il grande lampadario sono l’abbinamento perfetto. Possono sembrare richiami troppo classici ma tutto sta nell’abbinamento.

Per esempio, al parete può avere una tinta diversa dal solito bianco preferendo colori più trendy oggi come il giallo senape, il rosa antico o il verde salvia. Per quanto riguarda il lampadario, si può scegliere un modello più moderno e di design che attiri l’attenzione. Per il resto, via libera alla personalizzazione con mobili e complementi d’arredo in chiave moderna che caratterizzano l’ambiente.

Di Grey