La crescente richiesta, da parte di sempre più persone, di un autista che li accompagni ovunque esse vogliano andare ha spinto molti giovani  a scegliere di fare il conducente NCC a Roma come professione. Ma come tutte i lavori anche questo per poter essere svolto secondo le regole necessita di una certa conoscenza di alcune tematiche. Tali abilità  si acquisiscono solo attraverso la frequentazione di un corso di formazione che se superato rilascia una licenza per diventare a tutti gli effetti un conducente NCC.

Iscrizione a ruolo conducente

Per essere un autista NCC bisogna essere in possesso della patente di tipo B, rilasciata dalla motorizzazione. Questo però non basta. Per certi versi potremmo dire che per ottenere la licenza NCC  è necessario ritornare a seguire dei corsi specializzati, così come abbiamo fatto in passato quando abbiamo preso la patente. Ne consegue che per arrivare poi all’esame preparati, prestare attenzione a ciò che viene insegnato durante il periodo di formazione è fondamentale. Per ottenere l’autorizzazione  a frequentare il corso è richiesta l’iscrizione alla Camera di Commercio della provincia di appartenenza. Inoltre per accedere all’esame, la persona deve soddisfare determinati requisiti sia morali che professionali. I primi riguardano la fedina penale di chi fa richiesta. A tale proposito il richiedente non deve avere precedenti penali di nessun genere, oltre a non essere implicato, al momento della presentazione della domanda, in alcun tipo di causa civile o penale . I requisiti professionali riguardano l’età, che deve essere compresa tra i 21 e i 55 anni. È necessario avere, come minimo, la licenza media come titolo di studio.

Programma del corso NCC con autista a noleggio

In prospettiva dei test per ottenere la licenza NCC,  il programma del corso di formazione abbraccia diverse tipologie di argomenti. Si spazia tra nozioni che riguardano la struttura del veicolo e delle sue parti(pneumatici, sistema di frenaggio, manutenzione, motore)alle normative che regolano il trasporto delle persone, fino ad arrivare alle conoscenze della toponomastica, cioè le vie di comunicazione e dei luoghi turistici, commerciali e produttivi. Tali corsi sono organizzati dal comune in cui il richiedente ha la residenza.

Di Grey