Quando si acquista una caldaia a gas, è molto importante prestare la massima attenzione nella scelta dell’apparecchio ideale, sia per le proprie esigenze in fatto di riscaldamento e di acqua calda, sia per le caratteristiche dell’immobile, le dimensioni e il microclima interno.

 

Poiché una caldaia comporta una spesa non indifferente, si può dire che rappresenti un vero investimento, è determinante rivolgersi ad un’azienda specializzata e competente, in grado di offrire non solo una consulenza personalizzata nella scelta, ma anche l’assistenza tecnica in caso di guasti improvvisi e problemi di funzionamento.

 

Al presente lo standard di riferimento è la caldaia a gas, anche se si stanno diffondendo molto le soluzioni ecosostenibili, quali possono essere la caldaia a condensazione o a biomassa o addirittura i termocamini a legna o a pellet.

 

In particolare, la caldaia a condensazione costituisce una vera novità, in quanto dotata di una tecnologia innovativa che consente all’apparecchio di recuperare i vapori generati in fase di combustione, così da ottenere una maggiore efficienza termica e risparmiare sui costi dovuti al consumo di combustibile.

 

Grazie ad una lunga esperienza nel settore e alla presenza di un team di operatori qualificati, il centro di assistenza caldaie Ferroli Roma è in grado di offrire una consulenza accurata nella scelta della caldaia ideale, procedendo con tutte le operazioni di montaggio, accensione, collaudo ed eventuale smaltimento del vecchio apparecchio.

 

Controllo periodico della caldaia: scopriamo come si svolge

 

Come sappiamo, la caldaia a gas necessita di una serie di controlli, che si riferiscono alla pulizia, all’eventuale sostituzione di parti usurate, all’analisi dei fumi di combustione e ad altre operazioni che permettono di verificare il rendimento termico del dispositivo.

 

Sottoporre regolarmente la propria caldaia ai necessari controlli significa mantenerla a lungo in perfette condizioni, preservarne le prestazioni e il corretto funzionamento ed evitare la necessità di effettuare riparazioni urgenti.

 

Il controllo della caldaia include anche la verifica dei fumi di combustione, che devono corrispondere a quanto stabilito dalla normativa di riferimento. La periodicità in genere è annuale, prima dell’inverno, al fine di evitare problemi durante l’accensione del riscaldamento.

Di Grey