Quando si parla di un dispositivo come lo scaldabagno ad accumulo, è bene andare a vedere nel dettaglio quali sono i punti di forza e debolezza nello averlo a casa al posto della classica caldaia.

Dove non c’è l’allacciamento del gas

Come prima cosa, uno scaldabagno ad accumulo  è un dispositivo che permette la produzione di acqua calda sanitaria anche dove non c’è la possibilità di allacciarsi alla rete di distribuzione del gas metano naturale. Se la casa si trova in una posizione isolata, come capita in montagna ma anche in altre zone, si può farne a meno senza ridurre il confort abitativo grazie allo scaldabagno ad accumulo che funziona unicamente con elettricità, producibile anche tramite pannelli fotovoltaici.

Per evitare l’uso di gas metano

Il gas metano naturale è sia costoso che pericoloso, motivo per cui ha senso pensare di rinunciarci. Il gas è pericoloso perché infiammabile ed esplosivo. Inoltre, è costoso e il suo costo nel corso del tempo non fa che aumentare portando bollette a prezzo esorbitanti. Con uno scaldabagno ad accumulo è evidente che non si usa gas ma solo energia elettrica per la produzione di acqua calda, evitando rischi ma anche l’invio della bolletta del gas.

L’acqua calda finisce

Purtroppo, lo scaldabagno ad accumulo è un dispositivo composto da un grande serbatoio dentro al quale vien scaldata l’acqua calda. Una volta che il serbatoio viene svuotato completamente, bisogna attendere che si riempia di nuovo e che la resistenza elettrica la scaldi fino alla temperatura desiderata. Può quindi succedere di ritrovarsi sotto alla doccia con solo acqua fredda. È un disagio non da poco da mettere in conto.

Altri consumi registrati

Infine, può succedere che uno scaldabagno ad accumulo produca alti consumi elettrici. Questo succede perché l’acqua all’interno del serbatoio viene continuamente scaldata per mantenere la temperatura desiderata fino a quando non viene usata. Per evitare consumi inutili, sarebbe opportuno staccare il dispositivo di notte e quando non si è in casa. Inoltre, è doveroso prenotare periodicamente un intervento da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza scaldabagni Bosch Milano e provincia.

Di Grey