Quando si parla del funerale, si fa riferimento ha un evento che ha una durata molto variabile. Infatti, può essere difficile stimare il tempo necessario per prendere parte a un funerale. Ovviamente, tutto dipende dal grado di parentela e di vicinanza con la persona venuta a mancare. Questo significa che le persone più vicine, Avranno sicuramente tutta la giornata impegnata. Invece, Chi ha un rapporto meno stretto può partecipare solo e unicamente alla funzione e sbrigarsela in meno tempo.

A influenzare la durata di un funerale e anche il tipo di rito e celebrazione che la famiglia del defunto sceglie. E ci sono alcune celebrazioni che possono richiedere maggior tempo perché hanno una liturgia molto stretta. Inoltre, possono essere previsti più momenti tra cui anche canti e diversi elogi funebri cioè il ricordo da parte di parenti e amici.

Il corteo funebre

È difficile dire con esattezza Quindi quanto dura un funerale poiché ci sono diversi momenti a iniziare dalla chiusura della camera ardente e il corteo funebre per raggiungere la chiesa. Si tratta di uno di quegli aspetti che comunque una persona non molto vicina al defunto può saltare.

La cerimonia vera e propria

La parte principale e centrale di un funerale riguarda sicuramente la cerimonia vera e propria che si svolge spesso in chiesa, in alcune situazioni si può invece svolgere direttamente al camposanto. La Liturgia del funerale prevede diversi momenti tra cui le letture e anche la benedizione della salma. Quello che però risulta per tutti essere il momento più toccante in assoluto riguarda l’elogio funebre cioè il ricordo che è dedicato di solito a uno o più amici o parenti molto stretti.

Verso il cimitero

La parte finale del funerale riguarda il corteo funebre per portare il feretro presso il Camposanto. Spesso può venire con i mezzi delle Onoranze Funebri a Roma che si occupano di questo e di tanti altri aspetti per rendere omaggio alla memoria della persona venuta a mancare. Ovviamente, questa parte non è prevista quando la cerimonia si svolge già al camposanto Oppure se si prevede la cremazione.

Di Grey