Non è corretto pensare che l’attività di un social media manager Roma produca immediatamente risultati diretti sul profitto dell’azienda. Infatti, non genera un immediato profitto ma si tratta di attività più sottili di marketing e pubblicità. Il suo compito è quello di aumentare il seguito dell’azienda sui profili social, ingaggiando una maggiore quantità di seguaci, detti follower su Instagram. Amplia la reputazione del brand, migliora la visibilità e crea interesse verso i prodotti e servizi. Sono tanti i modi di fare promozione via web tra cui ci sono immagini dei prodotti, video che spiegano l’origine degli ingredienti, stories che mostrano la soddisfazione dei clienti. I risultati sui profitti arrivano nel lungo periodo lavorano sulla relazione e fiducia della clientela già acquisita a cui aggiungere quella nuova intercettata proprio grazie alle strategie di web marketing. È proprio così che si chiamano queste nuove attività di promozione e pubblicità che sfruttano i moderni mezzi informatici.

A un primo sguardo inesperto tutto ciò potrebbe sembrare facile e intuitivo ma non è così. Nemmeno le persone che hanno un profilo social di successo potrebbero esser in grado di gestire i social di un’impresa poiché si tratta di un’attività piuttosto diversa. Ci sono delle regole diverse per i profili aziendali e commerciali che solo un social media manager Roma conosce alla perfezione al fine di evitare blocchi, blackout e altre problematiche in cui è facile incappare quando si è dei principianti che muovono i primi passi in questo nuovo mondo.

In un settore che conta moltissima concorrenza, il smm deve rendere subito riconoscibile il brand. Questo è possibile solo e unicamente studiando una precisa attività social con contenuti originali e coerenti. Post, foto, video e stories non devono essere banali e comunque sempre rispettare l’identità del brand. Infatti, non è possibile promuovere allo stesso modo un piccolo negozi di rione con cent’anni di storia e un nuovo store di abbigliamento multimarca rivolto ai giovani. Tutto ciò viene indicato nel piano strategico di promozione web studiato con i maggiori esperti di social media.

Di Grey