Un po’ a tutti succede di partire per un viaggio e avere la netta sensazione di aver dimenticato qualcosa. Stavolta però non stiamo parlando dello spazzolino o dell’alimentatore per lo smartphone, ma di qualcosa di molto più importante. Sebbene tantissime persone non se ne preoccupino minimamente, ci sono alcuni controlli che ti convien fare prima di partire per le vacanze estive al mare o in montagna. Sicuramente eviteresti volentieri di dover chiamare il carroattrezzi a Roma perché venga a recuperarti in autostrada. Se sei in procinto di partire e affrontare un viaggio in automobile, sarebbe meglio fare un piccolo checkup dal meccanico che verifica il livello dell’olio, le pastiglie dei freni ma soprattutto gli pneumatici.

Per iniziare, è importantissimo verificarne l’integrità. Per tenere correttamente la strada, devono essere alla giusta pressione. Se sono in buone condizioni, garantiscono anche uno spazio di frenata minore, fondamentale nei tratti di autostrada dove c’è traffico sostenuto, rallentamenti e code a tratti. Il battistrada della ruota non deve essere troppo usurato senza crepe o screpolature, chiari sintomi della necessità di un cambio gomme.

Se hai ancora montate le gomme invernali, affrettati e cambia i tuoi pneumatici il prima possibile senza ulteriori perdite di tempo: basta tergiversare! Se invece hai le più pratiche gomme cosiddette quattro stagioni, sappi che non c’è un momento preciso e predeterminato dalla normativa vigente per cambiarle le gomme, ma va fatto ai primi segni di usura per evitare spiacevoli conseguenze come la chiamata del carroattrezzi a Roma che viene a rimorchiarti.

Al giorno d’oggi è fondamentale avere gli pneumatici dell’auto alla giusta pressione. È facile che durante l’esodo estivo, i prezzi dei carburanti subiscano un’ulteriore impennata: come se no fosse già abbastanza! Se le gomme della tua auto sono in perfette condizioni, hai un veicolo che consuma un po’ meno e quindi ti fa risparmiare sul pieno di benzina alla stazione di rifornimento. Non è un discorso da sottovalutare al giorno d’oggi con dei prezzi così alti che non si erano mai visti prima.

Di Grey