Menta, basilico, peperoncino, aglio… no, non stiamo elencandole piante aromatiche da coltivare sul balcone ma piuttosto quelle più efficaci contro le zanzare. Se non abbiamo intenzione di riempire la casa di fornelletti elettrici e con piastrine chimiche per tenere lontani gli insetti che vengono a farci visita senza esser invitati, possiamo sfruttare le piante. La natura ci dà una mano quando si tratta di ottenere un effetto repellente. Non a caso mollissime soluzioni contro le zanzare sono a base di ingredienti naturali e

Quali usare

Per iniziare a capire come la natura ci possa aiutare, meglio elencare quali sono le piante che tengono lontane le zanzare. Spesso sono le piante aromatiche a esser di maggiore aiuto: basilico, menta, timo, origano, aneto, erba cipollina, cedrina ma soprattutto citronella. A queste si aggiungono sicuramente aglio e peperoncino. Ci sono anche dei fiori che sono ottimi contro le zanzare come lavanda e gerani.

Fare vasi “misti”

Moltissime persone hanno sul davanzale della finestra o sul balcone questi bei vasi di piantine sistemate lì nella speranza che abbiamo qualche effetto contro gli insetti fastidiosi. In realtà, per massimizzare l’effetto repellente, l’ideale sarebbe accorpare la piante. Meglio prendere delle vaschette e mettere dentro diverse piante senza lasciarne una per vaso. Basilico con peperoncino, gerani e aglio, menta e lavanda: accorpare le piante consiste nell’unire le forze contro il comune nemico.

Usare tutte la parti della pianta

Se siamo alle prese con insetti fastidiosi come le zanzare, oltre a chiamare la disinfestazione di Zucchet che garantisce ottimi risultati, si possono usare tutte le parti della pianta. Per esempio, possiamo prendere un pezzettino di foglia di menta, basilico o citronella e strofinarla sulla pelle per tenere a distanza gli insetti, alcuni consigliano di spezzare ogni tanto gli steli dell’erba cipollina o le foglie del geranio per sprigionare gli odori che danno fastidio agli insetti. Infine, è consigliabile anche spezzare un peperoncino o dell’aglio per ottenere lo stesso effetto, facendo poi attenzione a non toccarsi subito gli occhi perché potrebbe pizzicare.

Di Grey