Perché il condizionatore d’aria funzioni correttamente e non abbia guasti frequenti nel corso del tempo, è fondamentale che venga fatto intervenire periodicamente un tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma che esegue controlli come quelli descritti nel dettaglio di seguito.

La sostituzione dei filtri dell’aria

I filtri che hanno il compito di purificare l’aria, vanno sostituiti periodicamente. Intrappolano lo sporco formato da povere, polline altri residui che quindi si accumulano nel corso del tempo. Lo sporco presente nel filtro a nido d’ape costituisce un terreno fertile per la proliferazione di batteri pericolosi per la salute. inoltre, un filtro sporco può ostruire il condizionatore. Per tale ragione, i filtri vanno rimossi e sostituiti. Meglio fare questa operazione di frequente per evitare ogni genere di rischio inutile. Inoltre, la loro sostituzione assicura anche una diffusione migliore e più omogenea del getto d’aria rinfrescato dal sistema.

La ricarica del refrigerante

È utile sapere che il condizionatore d’aria funziona grazie a un liquido refrigerante o un gas. Se questo è finito. Il condizionatore funziona praticamente a vuoto. Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma lo ricarica e verifica che tutto sia perfettamente funzionante perché, a volte, possono esserci delle perdite. Solo in questo modo si ottiene un clima ottimale in tuti gli ambienti della casa.

Pulire l’unità e le ventole del condizionatore

Le ventole del condizionatore, comprese quelle esterne hanno bisogno di esser pulite con una cerca regolarità. Se si avverte rumore ogni volta che si accende il condizionatore, potrebbe esser colpa di sporcizia che ostacola il normale funzionamento del condizionatore. È bene sapere che è semplicismo pulire le ventole poiché basta armarsi di un piumino cattura polvere. Tuttavia, a volte il problema è maggiore. Possono essersi allentate delle viti su cui le pale vanno a sbattere. Capita spesso che tra le ventole ci sia incastrati dei residui più grossi come foglie secche o simili che vanno rimossi il prima possibile per assicurare il coretto funzionamento del dispositivo.

Di Grey