Tra le tante operazioni quotidiane necessarie per prendersi caro e cura della propria salute e benessere, riveste sempre un ruolo determinante. Tante persone non hanno idea di che cosa significhi curare l’igiene della bocca e dei denti che troppo spesso vengono sottovalutati. Non è per niente complicato prevenire la maggior parte delle patologie della bocca se si svolge una corretta igiene orale che comprende l’uso dello spazzolino. A far bene, ogni volta che si mangia qualcosa, dopo bisognerebbe lavare i denti per rimuovere tutti i residui di cibo che altrimenti vanno ad alimentare i batteri presenti naturalmente all’interno della bocca. Secondo gli esperti bisognerebbe spazzolare e strofinare i denti per almeno due minuti per rimuovere tutta la placca che si forma sui denti.

Tuttavia, non è finita qui perché bisognerebbe utilizzare anche il filo interdentale che permette di togliere i residui che vanno a infilarsi e incastrarsi tra gli spazi di un dente e l’altro. Moltissime persone utilizzano troppo di rado il filo interdentale ritrovandosi poi con depositi di placca che sedimenta diventando tartaro. Non bisogna poi dimenticare l’uso di scopo lini che permettono di arrivare più in profondità e garantire una corretta igiene orale a 360°.

Infine, sarebbe sempre opportuno utilizzare anche un collutorio, preferibilmente non colorato perché altrimenti potrebbe lasciare del pigmento sui denti che sono ricoperti di uno smalto protettivo naturalmente bianco. Il collutorio rappresenta un alleato fondamentale perché riesce a eliminare i batteri all’interno del cavo orale che siano depositati anche sulla lingua e sulle gengive. Basta davvero poco per prevenire tutte quelle patologie che altrimenti richiedono l’intervento di un bravo dentista.

vale sempre la pena infine rivolgersi a un esperto per operazioni di routine come può essere la pulizia dei denti che rimuove ogni singola particella di placca e tartaro. Sfortunatamente tante persone hanno la cattiva abitudine di evitare gli appuntamenti dal dentista e ritrovandosi poi a doverci andare quando ormai sono già in corso patologie come carie e paradentite.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.dentista-genova.net

Di Grey