Il settore della topografia e dei rilievi oggi si è evoluto moltissimo rispetto a un tempo grazie alle tecnologie più avanzate sul campo. Il laser ha rappresentato una vera rivoluzione perché permette la digitalizzazione 3D. è davvero molto interessante avere delle informazioni in merito a questa avanzata tecnologia che ha anche applicazione nel campo della tutela e conservazione dei beni culturali e architettonici di importanza storica cui il Belpaese è ricco.

Il laser scanner rappresenta oggi la tecnologia più avanzata che ci sia per ispezionare e analizzare ogni genere di struttura dalle infrastrutture pubbliche fino ai beni culturali. Non è pensabile al giorno d’oggi ignorare il tema del controllo delle infrastrutture e grandi opere sparse su tutto il territorio che rappresenta una sfida per il futuro del Paese. Grazie agli scan laser 3D è possibile eseguire ispezioni dettagliate, analisi precise e indagini accuratissime di tutte le opere, comprese quelle che presentano parti e sezioni molto articolate. La tecnologia 3D consente di cogliere anche il mino dettaglio di un’opera civile.

Al giorno d’oggi è importante sapere di poter contare su una tecnologia capace di garantire una modalità di lavoro veloce e multipiattaforma. Nel momento in cui occorre progettare un’opera oppure pianificare degli interventi di manutenzione o recupero, la mappatura 3D grazie agli scan con il laser sono essenziali.

Lo scanner acquisisce in tempi davvero rapidissimi di dati tridimensionali. Per capire meglio come funziona, il laser nel giro di pochissimi minuti riesce ad acquisire ogni dettaglio ed eseguire un rilievo completo. Solo pochi anni fa questa tecnologia era pura fantascienza ma oggi il futuro è già qui! Si tratta quindi di uno strumento che garantisce alta produttività perché il rilievo è perfettamente uniforme in ogni area che è stata indagata e scannerizzata.

Grazie alla nuvola di punti così realizzata, si ha l’opportunità di comprende subito se sono presenti delle difformità nelle geometrie dell’opera, delle parti che cedono o deformazioni. La mappa 3D rilevata con lo scan al laser è il primo step per arrivare alla modellazione BIM.

 

Di Grey