Con l’arrivo del freddo, tutti iniziano ad alzare il termostato della caldaia. Grazie al sistema di riscaldamento, si può ottenere una temperatura confortevole tra le mura domestiche. Infatti, ci sono evidenti problematiche quando i termosifoni non si scaldano. Queste sono le più probabili cause dietro a un problema di questo tipo.

Pressione della caldaia insufficiente

Il riscaldamento non funziona bene se la pressione delle caldaie Roma è troppo bassa. Se la caldaia non ha una pressione sufficiente, la fiamma non si accende e l’acqua che scorre nei caloriferi non si scalda. La pressione della caldaia dovrebbe sempre essere tra uno e due bar; quando è inferiore a un bar, potrebbe restare spenta la fiamma pilota. I tecnici della manutenzione caldaie Roma intervengono immediatamente per riportare la pressione a livello.

Depositi di calcare

Il calcare è una formazione del tutto normale poiché è naturalmente presente all’interno dell’acqua. Anche utilizzando dei filtri appositi contro il calcare, è facili che si formi. Si tratta di una dura crosticina bianca / giallastra che si forma ovunque scorre acqua.

Infatti, potrebbe trovarsi anche all’interno dei caloriferi, ostacolando la trasmissione del calore all’esterno. Se il calcare è molto alto, è facile che il calorifero non riesca a fare il suo lavoro. L’ideale sarebbe richiedere un servizio chiamato lavaggio dei caloriferi durante il quale il tecnico usa un solvente acido che ha lo scopo di rimuovere proprio i depositi calcarei.

Perdite di acqua

I termosifoni potrebbero non scaldarsi per vai di perdite di acqua nel sistema. Se una tubatura del sistema di riscaldamento è bucata, allora l’acqua calda prodotta dalla caldaia non circola. In realtà, se questo è il caso, la caldaia dovrebbe anche perdere via via pressione e quindi ripresentare la prima situazione.

Tuttavia, questo genere di problema potrebbe essere individuato grazie alle perdite di acqua. Queste chiazze di acqua dovrebbero concentrarsi proprio in corrispondenza di una tubatura del riscaldamento sulla parte bessa della parete o addirittura sul soffitto del piano inferiore.

Di Grey