Diverse persone che utilizzano un condizionatore d’aria per rinfrescare gli ambienti domestici, notano che nella casa ci sono dei punti più freschi mentre altri risultano essere ancora caldi. È un problema assai comune avvertire una temperatura poco omogenea negli ambienti domestici E significa che in certe zone della casa ancora si soffre per via del caldo. Il problema può essere legato a un cattivo funzionamento del condizionatore d’aria che quindi necessita un intervento da parte del tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma. Per capire meglio di che cosa si tratta, vale la pena indagare più a lungo sulle possibili cause del problema e le relative soluzioni da mettere subito in pratica.

Pulire i bocchettoni dell’aria

Una volta accertato il problema di una diffusione poco omogenea del getto d’aria rinfrescata, la colpa potrebbe essere imputabile a una mancata pulizia dei bocchettoni.se a volte la stanza risulta calda, meglio controllare immediatamente se è presente un qualche blocco all’interno del bocchettone che porta l’aria fresca. Il condotto dell’aria potrebbe essere rotto o malfunzionante e quindi impedire che l’aria fredda raggiunga ogni zona della casa. Una semplice pulizia dei condotti può aiutare a prevenire e risolvere questo tipo di problema. Conviene fare riferimento a un valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma per controllare che l’uscita dell’aria sia installata nel modo corretto.

Migliorare l’isolamento termico

Il problema di una cattiva distribuzione del getto d’aria rinfrescato potrebbe però essere imputabile a un difetto di progettazione. Significa che la casa non si rinfresca in maniera omogenea per colpa di un isolamento insufficiente o non uniforme. Dalle pareti perimetrali e dal soffitto può passare del calore all’interno della stanza facendola risultare più calda rispetto alle altre. Il problema è sicuramente maggiore negli ambienti che hanno una buona esposizione solare, cioè sono rivolti a sud.

In questo particolare caso la soluzione non è agire direttamente sul condizionatore d’aria perché quello funziona correttamente. Invece, l’ideale sarebbe migliorare le caratteristiche dell’isolamento termico magari prevedendo delle finestre a taglio termico o un cappotto esterno.

Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma

Di Grey