Il Delta del Po offre ai visitatori uno scenario magnifico e superlativo, costituito da un paesaggio unico e da un ambiente naturale straordinario, la meta perfetta per chi ama la natura, le lunghe escursioni nel verde e la fotografia naturalistica.

 

Conoscere l’Isola dell’Amore e la riserva naturale del Delta del Po è un’esperienza immancabile per addentrarsi in un ambiente ancora incontaminato, da percorrere in parte sull’acqua, in barca o motonave, in parte percorrendo i sentieri, sia a piedi che in mountain bike. Le escursioni vengono organizzate in tutte le stagioni dell’anno, con la possibilità di scegliere uno degli itinerari già predefiniti, oppure di richiedere la personalizzazione del percorso in base alle preferenze personali e alle specifiche esigenze. In ogni caso, l’oasi naturale del Delta del Po rappresenta un sistema ecologico eccezionale, dove è possibile lasciarsi incantare da canneti, piccole lagune e un’enorme varietà di uccelli acquatici e migratori: ne sono state individuate oltre 350 specie.

 

I percorsi naturalistici che si estendono tra le isole e nell’entroterra del Delta del Po comprendono oltre 400 chilometri di sentiero, con possibilità di noleggio bici, oltre agli itinerari sull’acqua.

 

Percorsi e minicrociere adatte a tutta la famiglia

 

Gli itinerari del Delta del Po consentono di scegliere tra una molteplicità di percorsi, adatti a tutte le età, dai più semplici e ideali per le famiglie, ai più lunghi e avventurosi, dove comunque non si tralasciano mai gli aspetti della sicurezza e del rispetto verso l’ambiente naturale. Per ammirare i diversi scenari naturali che l’ambiente offre, l’ideale è scegliere un percorso misto, parte su acqua e parte in bici, noleggiandola sul posto o portando con sé la propria.

 

Generalmente, le escursioni hanno una durata di mezza giornata circa, con rientro all’ora di pranzo, in prossimità di uno dei tanti ristoranti affacciati sull’acqua. È comunque possibile personalizzare l’esperienza con un itinerario di durata più lunga, trascorrendo quasi tutta la giornata sull’acqua. Naturalmente, a bordo delle imbarcazioni, i cani sono i benvenuti: l’unica richiesta è quella di tenerli sempre al guinzaglio e di provvedere a portare con sé un piccolo rifornimento di acqua.

Di Grey