Nel momento in cui si ordinano delle composizioni floreali per i funerali o si vogliono inviare per dimostrare vicinanza nel delicato lutto, è bene sapere che non tutti i fiori sono uguali. Infatti, ogni fiore ha un particolare significato assegnato dal codice chiamato linguaggio dei fiori. È consigliabile rispettare il significato di ogni fiore per poter dimostrare senza utilizzare le parole la vicinanza a una famiglia che sta affrontando il difficile momento della perdita di un caro congiunto. Forse non tutti sanno che esiste un galateo anche per quanto riguarda il funerale fatto anche di tradizioni e usanze che possono leggermente cambiare da una regione all’altra.

Quali fiori scegliere e dove inviarli

Sì ai parenti più stretti che ordinano le composizioni principali com’è il cuscinetto che conoscenti e parenti alla lontana che vogliono inviare un omaggio floreale, è bene che sappiano quali sono i fiori più indicate per i funerali. Di solito, vanno per la maggiore i gigli, i garofani, i crisantemi, le orchidee, le ortensie, i gladioli. Tutte le composizioni floreali vanno sempre inviate presso la chiesa il giorno e allora dei funerali e non direttamente a casa.

Non solo fiori…

Il tutto ovviamente deve sempre comunque rispettare i desideri della persona venuta a mancare e della sua famiglia che potrebbe scegliere di dare di non volere alcun tipo di omaggio floreale. Di solito, nel manifesto funebre preparato dall’agenzia di onoranze funebri Roma i familiari scrivono che sono preferibili, ad esempio, delle donazioni a nome del defunto a una particolare associazione, no profit, opera di bene e così via. È molto più comune di quanto si possa pensare e capati sovente.

Il consiglio è sempre quello di rispettare queste indicazioni evitando di fare mosse non gradite alla famiglia sebbene contrarie e lontane da quello che si vorrebbe fare a livello personale. Anzi, è piuttosto scortese secondo il galateo agire in modo differente e di testa propria dando così un dispiacere alle persone che stanno già soffrendo.

 

Di Grey