Gli animali infestanti sono un problema su più fronti, a partire da quello alimentare. Molti non ci pensano ma rappresentano una fonte inesauribile di problemi. Infatti, gli animali che vengono in contatto con il cibo lo contaminano in maniera pericolosa. Vediamo di che cosa si tratta e quali sono i casi principali di contaminazione alimentare.

Contaminazione alimentare diretta: la più pericolosa

Sulle loro zampette e nel resto del corpo, convivono colonie  e colonie di pericolosissimi germi che vanno a contaminare il cibo. Per capire meglio, basta fare un esempio: le mosche dopo essersi posate su degli escrementi animali, entrano dalla finestra aperta e si possano su un piatto di pasta. Di solito, se il cibo poi vien cotto, si corre meno il rischio ma non è facile capire quando si è posato un insetto.

Ecco che i batteri presenti nelle deiezioni animali, ora sono anche sulle pietanze pronte ad andare in tavola. È la forma più pericolosa per cui tutti dovrebbero contattare un valido esperto in disinfestazione a Milano prima che l’infestazione di ratti ma anche insetti o uccelli vada fuori controllo.

Contaminazione alimentare indiretta: altrettanto preoccupante

Tra gli infestanti più comuni per cui le persone richiedono interventi di disinfestazione a Milano prima che la situazione precipiti, ci sono insetti, mammiferi e volatili. Bisogna poi contare anche rettili e anfibi, nonostante molti spesso e ne dimentichino. Quando si parla di contaminazione, è bene sapere che questa può anche essere indiretta. Rispetto al caso visto prima, non è l’animale ad entrare in contatto con il cibo ma c’è un passaggio in più. Gli infestanti possono infatti portare germi e batteri dove viene conservato il cibo come magazzini oppure dispense.

È una situazione altrettanto grave per cui correre immediatamente ai ripari. Oltre alla disinfestazione a Milano, occorre quindi adottare dei protocolli di igiene dei luoghi dove viene conservato il cibo e le scorte alimentari. In casa è consigliabile usare sempre dei contenitori ermetici in vetro o in plastica dura che animali come i roditori non possono intaccare.

Di Grey