Ci sono diverse soluzioni che si possono provare per liberare gli scarichi otturati di casa che non permettono il passaggio dell’acqua. Se l’acqua invece di scendere nello scarico resta bloccata nello lavandino, significa che c’è della sporcizia nello scarico che ne impedisce il passaggio. Per fortuna, ci sono diverse soluzioni per risolvere la situazione riportare tutto alla normalità.

Usare il classico sturalavandino

Il classico sturalavandino è lo strumento ideale per gli scarichi otturati che non fanno scendere l’acqua. Lo sturalavandino va messo proprio sullo scarico e mosso su e giù finché la tubatura non va sottovuoto smuovendo lo sporco incastrato. Per farlo è necessito tenere tappato con la mano il foro di sicurezza che si trova nel lavandino. Dopo qualche movimento si dovrebbe sentire un chiaro rumore di disostruzione come se la tubatura fosse stata stappata.

Smontare la tubatura

Se il problema è dello sporco bloccato nei tubi idraulici, si può liberare facilmente smontando tutto quanto. Ovviamente, è un’operazione riservata a quelle persone che un po’ se la cavano con i lavori idraulici e sanno usare gli strumenti, in caso contrario, è sempre meglio contattare un esperto idraulico che sa come maneggiare chiave idraulica, raccordi, guarnizioni, raffia e altro materiale tipico di ogni intervento sull’impianto di scarico e distribuzione dell’acqua.

Ricette fai da te

Potrebbe succedere di avere il lavandino otturato ma no disporre di uno sturalavandini e di non sapere come smontare la tubatura in autonomia. Non c’è però da disperare perché è possibile intervenire ugualmente per togliere di mezzo lo sporco che blocca il flusso di acqua. Ci sono diverse ricette per preparare un detergente per gli scarichi di casa utilizzando semplicemente degli ingredienti che si trovano facilmente in casa.

Per esempio, si può mischiare al del bicarbonato di sodio del succo di limone o dell’aceto bianco. Invece l’aceto rosso può essere utile se vien miscelato del sale grosso da cucina versato direttamene nella tubatura da liberare.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.idraulicoromaprezzi.it

Di Grey